Fosso CAMPIONE
(  Forra  di  PRODO  )
 

  
"Fosso Campione" (localmente "i pozzi") precipita ripidissimo alla base d'impervi spalti rocciosi dominati dal possente castello a forme medioevali di Prodo, confluendo poi direttamente nel sottostante lago di Corbara, vasto invaso ricavato dallo sbarramento delle acque del Tevere all'uscita delle spettacolari gole calcaree del "Forello", modellate dal Tevere, nel cuore dell'omonimo parco naturale regionale, a cavallo delle poco distanti città di Orvieto e Todi.
Tra gli itinerari di canyoning che proponiamo, questo è certamente il più gratificante e divertente, adattabile alle capacità dei partecipanti grazie a due differenti percorsi contigui e confluenti nel tratto mediano, di grande suggestione e spettacolarità.
Raggiunto il greto del torrente, una profonda ed articolata incisione tra le dolci colline circostanti, non s'incontrano più vie di fuga fino all'uscita, dove un bel sentiero boscoso riconduce al paese.
Il grandioso e selvaggio scenario naturale offre un eccitante terreno di gioco per la pratica del torrentismo sportivo, regalando emozioni e divertimenti a non finire, in un incessante alternarsi di cascate, laghi, scivoli e tuffi
(mai obbligatori per i più titubanti).
La persistenza delle acque impone una progressione piuttosto tecnica sempre assistita delle guide, è comunque richiesta una buona acquaticità.



Incluso nel Progetto
 Pro Canyon

S  L  I  D  E  S  H  O  W

VIDEO (da YouTube)




 

NOTE INFORMATIVE 
                                                                  
Tempo di percorrenza: 4-5 ore (sola discesa)
Tempo di avvicinamento: in ingresso 10'  -  in uscita 40'
Difficoltà: adatta anche a principianti sportivi, in base al regime idrico (ideale in aprile maggio)
Gruppi: min.3 - max.15 partecipanti (dipende dalla stagione)
Periodo consigliato: generalmente a partire da novembre a giugno, in presenza di scorrimento idrico

Abbigliamento: costume da bagno e scarponi da trekking; muta sub ed equipaggiamento tecnico forniti gratuitamente dall'organizzazione; munirsi di asciugamani e ricambio "completo", scarpe incluse.
Descrizione: 
uno straordinario acquafun naturale, la gola più divertente del centro Italia , lungo il percorso si possono effettuare numerosi tuffi (MAI OBBLIGATORI) in incantevoli acque cristalline, scendendo in successione varie cascate e nuotando in grandi vasche naturali (marmitte dei giganti) e fantastici corridoi allagati incastonati tra alte e strette pareti rocciose a tratti strapiombanti: un ambiente totalmente WILD di un fascino struggente.


COME RAGGIUNGERE PRODO

 

Torna a
Canyoning
          Dove alloggiare a Prodo
         Dove alloggiare a Titignano
home page